Chi sono

Chi sono?
Ciao! Mi chiamo Manuele, abito vicino a Padova e sono una Guida Ambientale Escursionistica, iscritto ad AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche con tessera VE501 (mi trovi facendo una ricerca nel Registro Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche©).


Fin da giovane sono appassionato di escursionismo, in genere applicandomi per imparare come autodidatta, cosa che peraltro mi è abituale anche per le altre attività che svolgo od ho svolto nella vita (il lavoro come sistemista informatico, per esempio; oppure l'associazionismo in ambito educativo): procedendo per gradi, sbagliando ed imparando dai miei errori, in un processo di continuo autoapprendimento anche aiutato dai numerosissimi maestri, molti dei quali involontari, incontrati lungo il percorso della mia vita - e non solo sui sentieri in alta quota! -... bè, qualcosa ho imparato 😄 Non mi dispiace infatti fare percorsi a tratti anche alpinistici, spesso in solitaria, a volte anche per più giorni, zaino in spalla con tenda e tutto il necessario per sopravvivere in autonomia.

 

Sia per il mio modo innato d'apprendere, sia per approfondimenti legati ai miei interessi in ambito educativo, la mia vocazione è per la condivisione tra compagni di cammino, riconoscendo chiaramente le capacità, le maggiori attitudini, tempi ed energie spesi e le conoscenze, che potrei avere io rispetto ad un'altra persona: ma sempre con l'apertura ad imparare a mia volta da chiunque, in un'ottica di apprendimento condiviso e circolare, in grado di autoalimentarsi e di seguire percorsi individuali del tutto originali. E, inoltre, con la possibilità di andare a seminare pensieri positivi (che vuol dire anche critici ed in genere molto progressisti) anche oltre il limite temporale di un'escursione!

Faccio quindi fatica a considerare chi viene a condividere letteralmente un tratto di vita con me come un cliente, ma voglio provare a renderci veramente compagni con cui condividere il medesimo cammino! Questo significa per me anche smantellare ogni tentazione del porsi in cattedra in virtù del proprio ruolo, ma porsi il più possibile tutti alla pari - anche se un limite di differenza ci sarà sempre per via della diversa responsabilità -, dando quindi a tutti pari voce di espressione, di visione, di immaginazione, di creazione!

 

Le zone collinari e montane in cui mi muovo con più confidenza ed esperienza sono naturalmente i Colli Euganei vicinissimi a Padova, ma anche tutta la zona delle Prealpi tra il gruppo del Carega ed il Monte Grappa. Passando alle Alpi, adoro chiaramente quel paradiso ancora abbastanza wild che è il Lagorai-Cima d'Asta. Più occasionalmente frequento le zone dolomitiche (Val di Fassa, Pale di San Martino, Vette Feltrine-Dolomiti Bellunesi) od altre zone alpine (Val Malenco). In futuro dovrò esplorare anche il Centro Italia ed in particolare l'area dei Monti Sibillini e le grandi montagne d'Abruzzo.

Chiaramente non mi limito alle colline e montagne: il mare d'inverno, così come l'intreccio di fiumi e canali della Pianura Veneta, sono ottimi territori da esplorare sia a piedi che in bicicletta!

 

Ora che un po' mi conosci... vuoi venire con me? 😉 Se sì, contattami per informazioni e segui questa pagina ed il programma d'escursioni, anche sui Social Network!


Contattami anche se sei un'altra guida (ambientale escursionistica, turistica, alpina, ecc.), oppure se sei una persona specializzata in psicologia, crescita personale, educazione: potremmo collaborare 😉

Commenti

Post popolari in questo blog

Rimettiamoci in moto con... l'educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile!

Programma giugno-settembre 2023

Qui comincia l'avventura...