Un seme in cammino... che germoglia!

Sunset boulevard
Preferisci che la guida ti sia "semplicemente" accanto soprattutto per facilitare e stimolare la TUA autonomia, la TUA personale capacità di osservazione, di immaginazione, di ricerca, di interpretazione, di organizzazione, di condivisione con le tue amicizie e con la tua famiglia?

Rendendoti protagonista delle escursioni, con qualunque metodo ed in qualunque ambiente esse si svolgano (pur se dentro i limiti di quanto previsto per le escursioni accompagnate da GAE: niente alpinismo, cioè!), potrai acquisire maggiori capacità per essere a tua volta un "seme" di consapevolezza e responsabilità riguardo le attività in natura.

Puoi per esempio essere un "seme" che sa muoversi con sicurezza nei boschi - riconoscendone il fascino così come i rischi - e che può aiutare i propri familiari, oppure i propri amici, a muoversi analogamente in sicurezza e con gli "occhi giusti" per accorgerti della varietà botanica, geologica, faunistica, storica da condividere con chi vuoi, anche e soprattutto in tutte quelle attività che farai in autonomia senza guida al seguito! Anche attività che adesso non immagini di saper fare - come per esempio fare un trekking su più giorni con tenda al seguito, in completa autonomia -, ma che, pian pianino... potresti accorgerti di volere e poter fare, in solitaria o con altre persone!

Ricordati, infatti, che essere promotore di un'attività ti rende responsabile per chi accompagnerai a tua volta affidandosi a te come "persona più esperta" o anche semplicemente come promotore: se sai farlo al meglio, con più consapevolezza e sicurezza, sarà più bello per te, per chi verrà con te... e per tutti quanti!

Quest'effetto positivo andrà anche a benificio di tutte quelle volte in cui andrai a fare altre escursioni guidate: come muoverti bene, con passo e occhi sicuri, nell'ambiente lo saprai fare già e... potrai dedicarti al massimo all'osservazione ed all'ascolto grazie alla mediazione della guida, che pure potrà essere più serena grazie alla tua partecipazione consapevole!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rimettiamoci in moto con... l'educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile!

Programma giugno-settembre 2023

Qui comincia l'avventura...