Conoscenza e consapevolezza
Cerchi un approccio progressivo, ragionato, individualizzato all'escursionismo in più ambienti diversi (montagna, collina, mare, campagna, città) con la cura necessaria al camminare in sicurezza, all'abbigliamento idoneo, all'attrezzatura, alla pianificazione dei percorsi?
Camminare - ma direi anche proprio vivere - in ogni ambiente richiede consapevolezza, conoscenza di cosa ragionevolmente attendersi (i pericoli ambientali, le fatiche che si incontreranno... ma anche le bellezze che si vedranno ovviamente!) così da essere preparati ed in grado di gestire nel migliore dei modi ogni situazione comune ed almeno i principali imprevisti. A cominciare, è ovvio, dalla conoscenza e della consapevolezza delle proprie personali capacità, fisiche e mentali!
Per imparare ad andare lungo qualunque percorso, la cosa migliore da fare è... documentarsi, informarsi, ma soprattutto... fare il percorso! Meglio ancora se c'è qualcuno che ti può aiutare ad acquisire con progressiva sicurezza e certezza dei tuoi mezzi, delle tue capacità, quanto ti sarà necessario per godere al massimo il piacere dello stare in natura, in solitaria od insieme ad altre persone
Commenti
Posta un commento